Canolo
Canolo è un comune italiano di 769 abitanti della provincia di Reggio Calabria e fa parte della Locride. Il nome del comune proviene dal greco κάναλος che significa canale o fonte.
STORIA
La fondazione dell'antico borgo pare essere collocata ai tempi delle invasioni saracene che costrinsero gli abitanti a rifugiarsi nell'entroterra, tra il VII e IX infatti la Calabria fu fatta oggetto da parte degli arabi di dure invasioni che non sfociarono però in una occupazione duratura, come avvenne in Sicilia ma si limitarono a scorrerie e depredazioni. Durante il periodo feudale Canolo fece parte del principato di Gerace, ne fu casale e ne seguì quindi la sorte. Nel 1783 fu colpito dal terremoto.
GEOGRAFIA
Canolo si trova sul versante orientale dell'Aspromonte, sui Dossoni della Melia, dai quali domina la Costa dei Gelsomini. Il paese è situato al centro di due canyon scavati nella roccia dalle fiumare Novito e Pachina. Il monte Mutolo domina l'abitato con le sue caratteristiche vette dette Dolomiti del sud per le loro forme. L'abitato di Canolo Nuova nasce a seguito dell'instabilità geologica del vecchio centro.
ECONOMIA
Il sostentamento del comune si basa su una produzione agricola praticata su piccola scala, ed allevamento di animali. L'unica produzione industriale presente ed oggi occupante una cinquantina di persone è quella dell'estrazione di marmo colorato, pirite ed altri prodotti edili. Oramai perso è l'allevamento del baco da seta e la pratica della conceria delle pelli.
La rivalutazione turistica dell'area passa dalla riqualificazione delle ricchezze naturalistiche presenti e stimolate dall'inserimento della zona nell'area del Parco Nazionale dell'Aspromonte, grazie alla quale si è sviluppata in questi anni una pratica escursionistica sulle stupende Dolomiti del Sud che ha come centro proprio i boschi intorno a Canolo Nuova, con la nascita di infrastrutture ricettive e piccoli negozi che offrono prodotti locali, per i quali, visto il turismo-culinario è stato richiesto il marchio di origine controllata.
FRAZIONI
Canolo Nuova