Quando:
29 maggio 2016 giorno intero Europe/Rome Fuso orario
2016-05-29T00:00:00+02:00
2016-05-30T00:00:00+02:00
Dove:
Monasterace
89040 Monasterace RC
Italia
Costo:
Gratuito
INFIORATA @ Monasterace | Monasterace | Calabria | Italia

INFIORATA

Il 29 maggio si svolgerà l’undicesima edizione dell’ Infiorata del Corpus Domini a Monasterace, organizzate dalla Pro Loco Il Tempio. Da quest’anno la Regione Calabria ha concesso il patrocinio gratuito  con l’autorizzazione all’utilizzo del logo istituzionale, considerato il meritevole apprezzamento dello scopo culturale/artistico della manifestazione.

Un’antica tradizione per conferire decoro e splendore ad uno dei momenti più importanti dell’anno liturgico: la solenne processione del Corpus Domini. Contemplare quadri di arte sacra composti con fiori, erbe, semi, adagiati sulle strade con abilità, suscita un’emozione fortissima, un’esperienza dello spirito difficile da descrivere: è un’arte da vivere passeggiando lentamente, ammirando la maestria, il coinvolgimento e la passione che tutti i paesani infioratori impiegano nella realizzazione di questa spettacolare manifestazione.

Inoltre, il programma prevede un riconoscimento pubblico alle aziende florovivaiste che hanno sostenuto l’evento in tutti questi anni con la generosa offerta dei fiori. A loro sarà consegnata una targa di ringraziamento mattina di domenica 29 maggio alle ore 10,30 in via Caduti senza Croce, alla presenza del sindaco di Monasterace e del sacerdote.

Durante la settimana dei lavori, Monasterace dimostra di essere una vera comunità. Tutta la collettività è coinvolta: prima nella raccolta dei fiori, poi nella fase dello speluccamento, infine nella infioritura dei quadri durante le due notti dei fiori, fase che termina la domenica mattina quando i capolavori d’arte possono essere ammirati nel loro splendore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *