Roccella Jonica
89047 Roccella Ionica RC
Italia

CORTEO STORICO CARAFA
Il Corteo Storico Carafa rievoca le imprese di Fabrizio Carafa della Spina, primo principe di Roccella, la manifestazione animerà le vie del centro storico di Roccella con la sfilata di circa 300 figuranti in costume d’epoca. Particolare cura ed attenzione è stata riservata quest’anno alla rievocazione di numerosi personaggi illustri della storia locale. L’evento prevede infatti, accanto alla tradizionale parata di nobili e popolani dame e cavalieri, ecclesiastici e laici, musicisti ed armigeri anche la messa in scena di quattro quadri storici lungo l’itinerario.
Il programma prevede la partenza del corteo alle ore 19.00 dalla Chiesa di San Giuseppe e si concluderà al Borgo.
Quest’anno il corteo sarà dedicato alla figura di Fabrizio Carafa (1574 – 1629), primo Principe della Roccella, Cavaliere del Toson d’oro nonché fondatore e patrono del Priorato Gerosolimitano della Roccella. Al fine di migliorare l’organizzazione e rendere l’evento qualitativamente più elevato, si è deciso di aprire per tempo le iscrizioni a tutti i cittadini che intendono partecipare in qualità di figuranti, sfilando in costume d’epoca durante la manifestazione che animerà diversi punti di interesse storico – culturale di Roccella.
Il Corteo Storico Carafa è una manifestazione culturale senza precedenti, di grande significato storico-culturale e spettacolare, che serve a svegliare non soltanto la coscienza e la conoscenza dei ragazzi, ma anche quella della gente comune sul passato di Roccella sotto il principato dei Carafa, presenti sul territorio dal 1479 fino al 1806, l’anno dell’eversione della feudalità.