Eventi nella Locride

Una sezione interamente dedicata agli eventi nella Locride, per rimanere sempre aggiornati sulle cose da fare e non perdersi i momenti salienti ed il ricco fermento di questa terra.

La Costa dei Gelsomini è rinomata per le spiagge dorate e le scogliere rocciose, ma anche per una vastissima offerta di iniziative locali sparse in tutto il territorio che potranno regalare una esperienza unica. Durante tutto il corso dell’anno, ma in particolare nei mesi estivi, i 42 comuni della Locride sono impegnati nell’organizzazione di feste, sagre e manifestazioni per celebrare ricorrenze e tradizioni secolari. È forse questo il modo migliore per assaporare il folklore che caratterizza la cultura di questo meravigliosa area della Calabria. La Locride, così eterogenea nelle sue usanze, dalla natura incontaminata dell’Aspromonte ai villaggi di pescatori sulla costa.




Questa pagina vi aiuterà a costruire il vostro calendario di cose da fare, per guidarvi alla scoperta dei segreti di queste piccole realtà, passando proprio dal cuore della sua gente.

Imperdibile la visita a Monasterace in occasione della tradizionale infiorata di fine maggio, giunta nel 2016 alla sua XI edizione: creatività, arte e natura si uniscono per dare vita ad un vero e proprio mosaico floreale, frutto del lavoro di cittadini volontari, associazioni e Proloco che con grande spirito di aggregazione e sacrificio celebrano in un momento di gioia e magia la festività del Corpus Domini.

Ma la tradizione non è solamente legata alla religione, la cultura della Locride offre tanto altro, tra cui la musica. Basti pensare ai due appuntamenti principali della calda estate calabrese: il Kaulonia Tarantella Festival, diventato in poco più di 15 anni punto di riferimento per nuove forme di musica sperimentale e considerato una vetrina per artisti emergenti anche fuori dal territorio nazionale, o il Festival Internazionale del Jazz Rumori Mediterranei di Roccella Jonica, da oltre trent’anni terreno fertile per la sperimentazione musicale, oggi ospitato nella splendida cornice del Teatro al Castello.

Concerti, mostre, sagre e appuntamenti religiosi. Gli eventi nella Locride regalano momenti per conoscere il territorio in ogni suo angolo, in ogni sua tradizione: dall’artigianato alle specialità tipiche, dai culti preistorici alle processioni religiose, la ricchezza di questa terra risiede anche nella sua stessa capacità di conservarsi e svelarsi poco a poco solo a chi saprà apprezzarla.

Non vi resta che rimanere aggiornati sul prossimo evento!

SAGRA DELLA PORCHETTA @ Bovalino Marina
Giu 2@19:30
19:30
La Sagra della Porchettta, si svolgerà il 02 giugno a Bovalino in Piazza Camillo Costanzo e Piazza Gaetano Ruffo. Il programma è ricco di iniziative che riempiranno per intero la giornata. Organizzata dall’Associazione Italia Night & Day e Bovalino Eventi
La guerra di prima @ Caffè Letterario Mario La Cava
Giu 18@21:30–23:30
La guerra di prima @ Caffè Letterario Mario La Cava | Bovalino | Calabria | Italia
21:30
La guerra di prima Sabato 18 Giugno 2016 andrà in scena La guerra di prima. Alle 21.30, presso il Caffè letterario Mario La Cava di Bovalino Vincenzo mercurio e Nino Racco inaugureranno con questo spettacolo la nuova sala.
Luigi Comencini Omaggio @ Caffe Letterario Mario la Cava
Nov 6@19:00–22:00
Luigi Comencini Omaggio @ Caffe Letterario Mario la Cava | Bovalino | Calabria | Italia
19:00
Luigi Comencini Omaggio Luigi Comencini Omaggio, a cento anni dalla nascita di Luigi Comencini la Cineteca Nazionale in stretta sinergia con RaiTeche festeggia il grande cineasta attraverso le sue opere televisive. Bovalino 6 novembre 2016, presso Caffè Letterario Mario la Cava.
Alberto Gatto al Caffè Letterario Mario La Cava @ Caffè Letterario Mario La Cava
Gen 14@18:00
Alberto Gatto al Caffè Letterario Mario La Cava @ Caffè Letterario Mario La Cava | Bovalino | Calabria | Italia
18:00
Alberto Gatto al Caffè Letterario Mario La Cava Il cinema di Alberto Gatto  Sabato 14 gennario, alle ore 18:00, presso il Caffè Letterario Mario La Cava sito in Corso Umberto I 114, a Bovalino, si svolgerà l’incontro Da Granosangue a
La banalità del male @ Caffè Letterario Mario La Cava
Gen 27@21:00–23:00
La banalità del male @ Caffè Letterario Mario La Cava | Bovalino | Calabria | Italia
21:00
La banalità del male Venerdì 27 Gennaio 2017 verrà proiettato La banalità del male, film tratto dell’omonimo saggio di Hannah Arendt. La proiezione gratuita avverrà presso il Circolo Letterario Mario la Cava di Bovalino. Nel 1961 la filosofa e teorica Hannah Arendt
Quel poco che so dirti. Incontro con Ida Nucera @ Caffe letterario Mario la Cava
Mag 6 giorno intero
Quel poco che so dirti. Incontro con Ida Nucera @ Caffe letterario Mario la Cava | Bovalino | Calabria | Italia
0:00
Quel poco che so dirti. Incontro con Ida Nucera Incontro con Ida Nucera. Sabato 6 Maggio 2017 sarà presentato Quel poco che so dirti di Ida Nucera presso il circolo Letterario Mario La Cava a Bovalino.