Luoghi e tradizioni della locride
Luoghi e tradizioni della Locride danno vita ad una miscela unica di emozioni e sensazioni. Sulla riviera dei Gelsomini si alternano paesaggi mozzafiato e tradizioni senza tempo. Usanze tramandate di generazione in generazione che continuano a vivere nelle feste patronali e nelle celebrazioni laiche dei più reconditi villaggi di questa regione inesplorata. Scorci indimenticabili immersi nella natura, paesaggi pittoreschi, piccoli centri pescherecci o cittadine balneari a picco sul mare. Il modo migliore per conoscere la Locride è visitarne il cuore, alla ricerca di quel sapore e folklore locale che solo una sagra o una festa locale può trasmettere. Visita la Cattolica di Stilo per immergerti nella cultura del luogo o le Cascate del Marmarico per vivere una esperienza unica a contatto con la natura. Metti in agenda una sagra per assaporare insieme alle persone del luogo i momenti tipici di una tradizione millenaria: non c’è modo migliore per essere parte di una realtà così straordinaria che riscoprirla attraverso chi la vive e risvegliare così i nostri sensi. E se la tua sete di Locride non è ancora appagata, torna alle Spiagge e lasciati coccolare dal relax di questo piccolo angolo di paradiso.
La Calabria si riconosce dai suoi occhi, conosci luoghi e tradizioni della locride.
Proverbio
Occhi nigri i sumeri, occhi janchi i cavaleri
La tradizione della Ntinna
Puntualmente ogni anno, circa dieci giorni prima delle festività agostane nel comune di Martone iniziano i preparativi per la dare seguito ad una tradizione secolare con un rito che attrae tanti curiosi da tutto il mondo.

Il Ballo del Cavalluccio
Tradizione locale il ballo del cavalluccio viene danzato solitamente durante le feste patronali in numerosi comuni della Locride ed in particolare nei paesi dell'entroterra della Costa dei Gelsomini.

La Cattolica di Stilo
Alle falde del monte Consolino, nel cuore della locride, si trova questa piccola chiesa Bizantina, scelta per rappresentare la regione Calabria ad Expo2015.

I fuochi pirotecnici di Bianco
La festa più importante del comune di Bianco è quella in onore della Madonna di Pugliano, le celebrazioni che richiamano tanti turisti da tutto il mondo, termiano il la notte del 15 agosto con uno stupendo spettacolo pirotecnico.

La Cattedrale di Santa Maria Assunta
Il monumento più rappresentativo dell’architettura bizantino-normanna calabrese è questa imponente Cattedrale, la chiesa più grande della Calabria con una superficie complessiva di oltre 1.680 mq e si trova a Gerace.

La Chiesa di Santa Maria Tridetti
L'incontro di culture ricche, si esalta in questa chiesa Normanna edificata su una pianta Greca, culto praticato dai Bizantini. La chiesa che si trova a Staiti è Monumento Nazionale.

Le cascate del Marmarico
Le Cascate del Marmarico nei pressi di Bivongi sono una dei tanti paesaggi spettacolari che regala l'Aspromonte. Un'armonia di luce ed acqua che sorprende. Natura incontaminata e paesaggi bellissimi rendono questa escursione indimenticabile.

Castello dei Carafa
Il cosiddetto Castello dei Carafa a Gioiosa Ionica, fu costruito intorno al 1200 e fu proprietà dei Carafa fino al 1559. Insieme alle Torri di Marina di Gioiosa Ionica costitui uno dei piu evoluti sistema di controllo delle coste.

Il Borgo Incantato di Gerace
Nella stupenda cornice di Gerace, gioiello di architettura normanna, bizantina e rinascimentale, scavato nella roccia, su si ripete ormai da anni il festival del Borgo Incantato

Il Castello di Placanica
Il Castello di Placanica sorge in posizione dominante di Placanica in cima al crinale posto tra la vallata della fiumara Precariti e quella del torrente Fiorello.

Teatro greco-romano di Marina di Gioiosa Ionica
Il Teatro greco-romano di Marina di Gioiosa Ionica è uno dei più significativi esempio di transizione fra il teatro greco e quello romano. L'edificio è scoperto nel 1883 e risale al II secolo a.C.

Palio di Ribusa
Il più accreditato evento in Calabria sul Rinascimento anima Stilo nel cuore dell'estate. Una rievocazione storica solenne anima la cittadina di una suggestiva bellezza, dalle antiche gesta di cavalieri alle musiche, dai giochi ai sapori di epoche passate.

Chiesa di San Francesco d'Assisi
La Chiesa di San Francesco d'Assisi è un antichissimo luogo di culto situato nella piazza delle tre chiese del borgo medioevale di Gerace. La monumentale chiesa è bene architettonico di interesse nazionale.
