Cultura nella Locride
La cultura nella Locride ha alle spalle un ricco patrimonio storico.
L'area ha le radici in un passato che ha visto il susseguirsi nei secoli di culture e popoli diversi : dai greci ai romani, dai bizantini agli spagnoli. Lo sviluppo della cultura nella Locride corrisponde infatti all'incipit di quella che si può definire cultura mediterranea.
Molti dei paesi, come Gerace, Stilo e Caulonia, arrocati sull'aspromonte, riportano il visitatore all’età normanna e medievale con chiese e monasteri, castelli e case nobiliari, fino a ritrovare siti archeologici ricchi di reperti. Tra quelli di maggior rilievo ricordiamo gli scavi di Locri Epizephiri e di Kaulon, risalenti all'epoca magnogreca, la Villa Romana di Casignana e il Naniglio di Gioiosa Jonica risalenti all'epoca romana, la Cattedrale di Gerace, la Cattolica di Stilo e il monastero di Santa Barbara di Mammola dell'epoca Bizantina, oggi adibito a Parco Museo d'arte moderna.
Musei
Il Museo Archeologico di Locri Epizefiri
Il Museo Archeologico Nazionale di Locri è al centro della vasta area archeologica di Locri Epizefiri.

Parco Archeologico dell'Antica Kaulon
Scoperta all'inzio del '900 l’antica colonia Achea di Kaulonía è stata identificata nell’odierna località di Monasterace.

Museo Archeologico di Monasterace
Il museo (MAK) sorge intorno al Parco Archeologico dell'Antica Kaulon il quale conserva i resti dell'Antica Città magnogreca di Kaulon.

Il Museo archeologico della Magna Grecia
Inaugurato nel 1959 è uno dei musei archeologici più prestigiosi d'Italia custodisce i preziosi Bronzi di Riace, rinvenuti sul fondale marino del comune di Riace nel 1972.

Santuari
L'eremo di Santa Maria della Stella
L'eremo di Santa Maria della Stella o santuario di Monte Stella, situato sul monte omonimo nel territorio del comune di Pazzano, in provincia di Reggio Calabria, è un santuario creato all'interno di una grotta.
